lunedì 8 marzo 2010

Origami: introduzione

Ecco il primo articolo di una lunga serie che ci guiderà nel mondo degli origami. Una rapida introduzione per poi proseguire con articoli più pratici.
Si comincia!


Con il termine origàmi si intende l'arte di piegare la carta. L'arte della piegatura della carta nacque in Cina, ma fu conosciuta anche dagli Arabi prima di giungere in occidente in epoca relativamente recente.
La tecnica moderna dell'origami usa vari tipi di piegature per creare sia modelli semplici che modelli complicati. Di solito, il punto di partenza di un modello è un foglio quadrato, mentre il processo di creazione prevede una serie di pieghe del foglio, senza fare tagli alla carta.
Per realizzare gli origami di livello semplice o intermedio può essere utilizzato qualunque tipo di carta, come la carta da fotocopie.
Per quanto riguarda la pratica, ecco alcuni consigli:

  • realizzare il modello su una superficie piana e con una buona illuminazione
  • prima di cominciare, studiare attentamente tutto il diagramma
  • seguire i passaggi del diagramma fedelmente, facendo un passo alla volta
  • mentre si esegue un passo, è bene dare anche un occhiata al successivo per vedere il risultato dell'azione che si sta compiendo
  • eseguire ogni piega con calma e precisione, non creare pieghe superflue
  • conoscere bene la simbologia usata nei diagrammi

La prossima volta vedremo la simbologia utilizzata nei diagrammi e come ottenere un foglio quadrato da cui iniziare a lavorare.

2 commenti: